Manutenzione delle Casse Acustiche, Riparazione e Riconatura degli Altoparlanti
“L’altoparlante è un attuatore che converte un segnale elettrico in onde sonore. Si può quindi definire un trasduttore elettroacustico. Il suono in sostanza è generato da una serie di compressioni e rarefazioni dell’aria, compito dell’altoparlante è generare tali compressioni e rarefazioni nell’ambiente d’ascolto…” (da Wikipedia)
La quasi totalità degli altoparlanti che si utilizzano nel campo dell’alta fedeltà sono di tipo Magnetodinamico. Una bobina mobile è direttamente collegata alla membrana dell’altoparlante, generalmente di forma conica della appunto cono, ed immersa nel campo magnetico generato da un magnete permanente.
Il tutto è sostenuto da un telaio rigido, in genere di metallo, detto cestello. Il cono, generalmente di cartone o di fibra, è collegato al cestello da una sospensione, generalmente anch’essa di fibra oppure di gomma morbida oppure di foam.
Quando la bobina mobile è percorsa dalla corrente elettrica generata dall’amplificatore del segnale audio, inizia a oscillare nel campo magnetico trascinando con se la membrana o il cono.
Le diverse frequenze del segnale sonoro provocano, proporzionalmente alla loro intensità, delle compressioni e successive aspirazioni dell’aria circostante che vengono percepite dal nostro orecchio. Tali frequenze, che l’altoparlante genera e il nostro orecchio può percepire, variano tra 20 e 20.000 Hertz, ovvero tra le 20 e le 20.000 oscillazioni al secondo.
Per migliorarne le prestazioni, gli altoparlanti sono suddivisi in tre categorie principali: i “tweeter” che sono particolarmente progettati per le frequenze molto alte, i “mid-range” per quelle medie, i “woofer” per quelle basse e i “sub-woofer” per quelle molto basse.
In base a queste differenze e per le diverse frequenze che sono chiamati a trasmettere, sia i coni che le sospensioni sono di forme, spessori e materiali diversi.
Appositi circuiti elettronici, detti “cross-over”, provvedono a dividere le diverse frequenze che compongono il suono e ad instradarli verso l’altoparlante più adatto a riprodurlo.
Ogni progettista associa diversi tipi di altoparlanti e di cross-over e li applica a delle casse acustiche, in genere di legno, di cui stabilisce forme e dimensioni in modo da ottenere dall’insieme il miglior risultato che si prefigge col suo progetto, comportandosi di fatto come farebbe un liutaio per costruire un nuovo violino.
Nell’ambito della Manutenzione delle apparecchiature che fanno parte della catena dell’impianto Stereo Hi Fi particolare attenzione deve essere rivolta alle Casse Acustiche e degli Altoparlanti che ne fanno parte. Basti solo pensare a quante e quali sollecitazioni è sottoposta la sospensione di un altoparlante che oscilla, anche solo 100 o 1000 volte al secondo, senza contare che, nel tempo, la sospensione dei coni subisce dei deterioramenti naturali per cui perde la sua elasticità ed efficienza originaria, compromettendo la qualità dell’ascolto, e a volte si rompe del tutto. Le bobine, soggette a correnti proporzionali ai volumi di ascolto, subiscono talvolta dei notevoli surriscaldamenti e – quando queste diventano sproporzionate rispetto alla potenza che l’altoparlante può esprimere – possono arrivare a bruciarsi.
Le delicate operazioni necessarie a sostituire le sospensioni e ripristinare le funzionalità originali degli altoparlanti sono detea “ri-conatura”.
Altoparlanti e Casse Acustiche sono tra le “nostre specialità” grazie all’esperienza quarantennale nella riparazione di altoparlanti di ogni tipo, anche professionale, anche di quelli su cui nessun altro tecnico ha inteso intervenire, restituendoli ai proprietari “come nuovi”.
Per questa attività abbiamo ricevuto numerosi apprezzamenti e riconoscimenti a livello Nazionale e Internazionale, e gli audiofili più esigenti si rivolgono al centro di eccellenza Stereo Service, consapevoli che solo la costante manutenzione preventiva, la pulizia e la perfetta tenuta in efficienza di tutti i componenti garantisce un funzionamento di qualità costante e prolungato nel tempo.
Da noi sempre il meglio!